Giochi dei gatti: tra lotte ed inseguimenti!

I gatti imparano a giocare all'inizio della terza settimana di vita, nella stessa fase in cui comincia il processo di svezzamento, quando la loro madre respinge ogni tentativo da parte dei cuccioli di succhiare il suo latte. Esistono due modi che permettono ai gatti di sviluppare l’attività del gioco. Possono imitare i gesti della madre…
Leggi...

Cos’è lo Sphynx? Un gatto senza pelo!

Raro fra i rari, lo Sphynx (o Sphinx), ovvero il gatto “sfinge”, è un gatto senza pelo che affascina e sconvolge chiunque lo veda, ma in modi assai diversi, visto che può risultare attraente e mostruoso allo stesso tempo. Perché mostruoso? Oltre ad essere completamente “nudo”, con le vene in evidenza e la pelle che…
Leggi...

Latte per gatti: si? no? perché?

Dato che cani e gatti sono mammiferi, questo ovviamente comporta che i cuccioli vengano alimentati per un certo periodo soltanto dal latte prodotto dalle loro madri. Bisogna sottolineare che esistono differenze sostanziali nella composizione del latte prodotto da ogni specie di mammiferi, poiché ciascuno ha adattato il proprio metabolismo con enzimi digestivi per assimilare il…
Leggi...

Lettiera per gatti: ecco come sceglierla!

La lettiera per gatti è l'oggetto più importante del corredo di un micio. Una scelta errata potrebbe generare nel nostro amico a quattro zampe una "cattiva educazione" con conseguenti comportamenti che potrebbe costarci fatica correggere. Per iniziare vi consiglio di evitare di acquistarne una troppo piccola. Calcolare la misura in base al gatto appena adottato…
Leggi...

Gatti Obesi? Una spiegazione c’é!

Perché oggi più che mai ci sono così tanti gatti obesi? Uno su tre gatti evidenzia un un eccesso di peso e l'aumento di peso può rivelarsi dannoso per il benessere del vostro animale domestico. Con questo articolo cercherò di spiegare quali sono le cause principali dell'obesità nei gatti domestici. Cosa fa diventare i gatti…
Leggi...

I gatti odiano le porte chiuse

I gatti odiano le porte chiuse perché questo non fa parte della loro storia evolutiva, e pur con l'ammorbidimento caratteriale e susseguente all'addomesticamento, le porte chiuse sono ostacoli inaccettabile perché il gatto di casa ha bisogno di esplorare.  Gli basta una breve perlustrazione sul suo territorio, lasciando minacciose tracce odorose per gli intrusi. Il più…
Leggi...