Gatto che fa la pipi quando ha paura

gatto faz pipì quando ha molta paura

La pipì per paura nei gatti è relativamente rara, tuttavia, quando succede qualcosa e il gatto si sente minacciato o intimidito con altri gatti in casa o con il suo proprietario tende a fare la pipì.

Sono tanti i motivi che portano un gatto a fare la pipì fuori della lettiera. Pertanto, dobbiamo osservare il comportamento, la salute e il cibo del vostro gatto, al fine di scoprire le possibili cause per la pipì.

Per quanto riguarda il comportamento, è importante identificare cosa ha fatto che il vostro gatto facessi la pipi fuori della lettiera. Ad esempio, c’era uno altro gatto nel momento in cui lui faceva la pipì?

Il gatto si era spaventato con l’arrivo dell’altro gatto? Qualcuno ha fatto rumore mentre il gatto faceva la pipì?

Oltre a comprendere la causa dobbiamo osservare la postura corporale del gatto nel momento che lui fa la pipì. Gatti che fanno la pipì per sottomissione, prima di fare la pipì cercano sempre di evitare il contatto diretto negli occhi del suo aggressore, hanno le orecchie indietro cercano di ridurre le dimensione del corpo e mettono la coda tra le gambe.

Un gatto che la la pipì per sottomissione, hanno paura e sono stressati. Il linguaggio del suo corpo e il suo comportamento dimostrano la sua ansia.

Pertanto il loro proprietari devono ridurre lo stress e l’ansia dell’animale.

Non rimproverare mai il vostro gatto, perché  questo aumenta ancora lo stress e lui farà ancora più pipì del solito.

Oltre a modificare il vostro comportamento in prossimità del vostro gatto, è sempre meglio sentire un veterinario e un comportamentalista.

Dr.sa Ana Veloso

Ti è piaciuto questo articolo e vuole condividere, mette “mi piace” e compila il nostro modulo caso ne abbia bisogno per un problema comportamentale del vostro gatto

pensionedagatti.it/visite-comportamentali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con l'asterisco.