I gatti distruttivi

gatti distruttore

Il termine “gatti distruttivi” possono essere associati ai gatti che tendono  a masticare tutti che trovano davanti a loro come mobili, carte, abiti, divani ec.

I gatti possono usare gli artigli per graffiare e ridurre a brandelli mobili, altoparlanti dello stereo, porte, mobiletti, abiti…sapete di cosa stiamo parlando. Graffiando non solo riescono a rimuovere più facilmente lo strato superficiale delle unghie, ma anche a lasciare un’impronta olfattiva chimica (oltre che visibile) con la funzione di delimitare il loro territorio. Alcuni gatti, inoltre, tendono a masticare materiali come cuoio, tessuto e cartone.

Per impedire che i gatti prendano d’assalto i vostri cuscini, proponete loro delle valide alternative su cui “farsi le unghie”. Provate con del tessuto o con un tappeto, ceppi con la corteccia, pezzetti di legno dolce o stuoie di sisal. Tentate con varie collocazioni, ponendo il tiragraffi sia in posizione verticale che in posizione orizzontale. E fino a quando il vostro gatto non scoprirà queste nuove e soddisfacenti opzioni, coprite ciò che non volete che danneggi con dei teli di plastica.
Per evitare che il vostro gatto mastichi o ingerisca cartone, nastri, fili del telefono, tessuto, filo per cucire, aghi e altri irresistibili oggetti, teneteli fuori dalla sua portata.
In alcuni casi, il vostro gatto potrebbe manifestare una forma di disturbo compulsivo. Se temete che il vostro gatto sia un po’ troppo distruttivo, contattate il veterinario.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi condividere? Mette “mi piace” e compila il nostro modulo caso ne abbia bisogno per un problema comportamentale

pensionedagatti.it/visitecomportamentali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con l'asterisco.