+39 320 3755374
[email protected]
Lun-Ven: 10:00 - 17:00 Sabato: 10:00 - 12:00 Domenica: CHIUSO

22070 Valmorea (CO)

Perché il mio gatto mi sveglia di notte?

il gatto miagola di notte perché?

I gatti tendono a svegliare i loro padrone di notte  per tanti motivi. Vediamo i più probabili:

1- PROBLEMA DI SALUTE:

Alcuni problemi di salute inibiscono una buona notte di sonno nei gatti. Anche un leggero fastidio come un mal di dente può togliere il sonno a un gatto.

Dobbiamo prestare particolare attenzione a un comportamento diverso, in particolare a un gatto anziano. Può succedere che un gatto anziano miagola di notte insistentemente per problemi di salute come: artrite, hipetireoidismo, pressione alta, che possono essere diagnosticata e trattata da un medico  veterinario.

2- NOIA:

Se il gatto rimane per molto tempo da solo, è probabile che lui dorma tutto il giorno, risparmiando energia per giocare di notte. Dobbiamo cercare un modo di distrarre il gatto mentre siamo lontani da casa, con giocattoli o nascondendo piccole porzioni di cibo in casa. Questo può aiutare a distrarre il gatto e mantenerlo attivo durante il giorno.

Gioco interativo con la famiglia sono molto importante. Dobbiamo trovare un modo che il gatto si muova tanto in casa, lasciando delle palline in giro di modo che lui possa giocare. Se il gatto rifiuta le palline trovate un’altra soluzione.

Dobbiamo cercare anche di compensare la nostra assenza, giocando con lui per  un’ora prima di andare a letto. Così il vostro gatto avrà tempo per rilassarsi.

ABITUDINE:

Forse quando il vostro gatto era un cucciolo, avete sempre risposto alle così detta chiamate notturna   dandogli sempre affetto o del cibo. Purtroppo avete insegnato a lui che siete sempre disponibile ai suoi “capricci” di notte.

Le abitudini possono essere cambiate. La prossima volta che il vostro gatto miagolare di notte, faccia finta di niente, torne a dormire e lo ignori completamente. Dopo un paio di notti, il vostro gatto smetterà di svegliarvi di notte.

FAME: Se il gatto avrà fame di notte, prima che andate a letto, probabilmente lui vi sveglierà perché ha fame. Meglio dare da mangiare a lui prima di andare  a letto così lui nn avrà fame di notte e dormirà tranquillamente.

Meglio dividere il cibo in quattro o cinque porzione giornaliera, con questo modo lui sarà sazio e non avrà fame.

Dr.sa Ana Veloso

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con l'asterisco.