Alcuni gatti sono più ansiosi degli altri. Non importa quanto affetto lui riceve o la quantità di giocatoli che possiede, lui può comunque diventare nervoso anche in presenza di un qualsiasi rumore.
Ci vorrà del tempo per per aiutare il vostro gatto a superare la loro ansia, ma vale la pena.
Ci sono molte ragioni per l’ansia del gatto che lo fanno diventare nervoso, ma le cause più comuni sono:
PRECEDENTE ESPERIENZE SPAVENTOSE
E’ un meccanismo di sopravvivenza di un gatto, per esempio quando lui è stato vittima di una violenza come un calcio o qualsiasi tipo di violenza. Quindi, come meccanismo di difesa, il suo istinto a evitare che ciò accada di nuovo.
FATTORI GENETICI
Alcuni gatti sono più nervoso degli altri dovuto a una predisposizione genetica e quindi dobbiamo avere molta pazienza e tolleranza. Uno altro periodo importante è l’adolescenza del gatto. E’ il periodo più importante per chi loro possano crescere con più fiducia e senza timore.
PAURA DEI RUMORI
Se il vostro gatto è pauroso e spaventato quando ci sono dei rumori a casa, come la presenza di ospiti durante la cena, c’è un semplice suggerimento che può aiutare il vostro gatto a superare la vostra paura e timidezza: scatole di spedizione sono perfette, perché il vostro gatto sarà in grado di vedere cosa sta succedendo all’esterno della scatola. Inserite in vostro gatto dentro della scatola (preferibilmente non in cucina, in quanto non ci sono molti nascondigli). Coprire la scatola con una coperta in modo che tutti i lati tranne la parte interiore).
Questa fatica funziona per tutti i gatti e di più se avete un gatto nervoso a casa.
I gatti amano le scatole e si divertono perché per loro è come un nascondiglio e un posto sicuro.