Tenere un gatto lontano dal tavolo è una impresa difficile e quasi impossibile. Vediamo alcuni suggerimenti che possono aiutare ma non vi garantisco che funzionerà.
Tutti i gatti hanno un fascino per i luoghi alti e si arrampicano in questi luoghi alti e il tavolo da cucina è uno dei loghi preferiti e attraente per loro. Anche se lo sgridiamo e protestiamo dopo poco minuti lo troviamo già su e anche quando non ci siamo. Ma in generale loro lo fanno in nostra presenza e quando sanno che è il momento di pranzare o cenare. Hanno un “sesto senso” su quello non ho dubbio.
Cosa possiamo fare in “teoria” per cercare di cambiare questa abitudine? Direi quasi niente!!
Possiamo fornire delle alternative a lui o a loro come per esempio salire su altri luoghi come per esempio sugli scaffali o sopra i mobili. Ma vi garantisco che sarà quasi impossibile!
Possiamo strofinare l’erba gatta in alcuni luoghi ma quando si tratta del momento della cena non c’è niente da fare.
A me particolarmente non dà fastidio per il fatto che i miei gatti saltano sul tavolo ma alcuni proprietari di gatti proprio non sopportano l’idea.
Ogni volta che lui stata sul tavolo prendiamo lui tranquillamente senza spaventarlo e lo portiamo nel suo posto preferito ma sarà difficile vi assicuro, al meno che lo chiudiamo in una stanza mentre ceniamo ma sarà lui a protestare.
Un consiglio: dobbiamo rassegnarci.