Cos’è L’erba Gatta e i suoi benefici

gli angoli vuoti sono occupati dai gatti

L’erba gatta è il nome scientifico della pianta nepeta cataria e appartiene alla famiglia della menta.

Può essere venduta in forma secca, naturale, dentro di giocattoli o spray.

REAZIONE PIU COMUNE ALL’ERBA GATTA

I gatti di solito tendono a rotolarsi sul pavimento e si strofinano sulla pianta in un stato di benessere. Quando l’erba gatta appoggiata  in superfici verticali o orizzontali, il gatto ha l’abitudine di grattare questi luoghi.

PERCHE’ ACCADDE QUESTO?

Perché la pianta contiene una sostanza chimica chiamata Nepetalactone, che entra nel naso del gatto e agisce sul sistema nervoso centrale in conformità con una predisposizione genetica. Circa un terzo dei gatti non dimostra alcuna reazione al catinip.

DOPO TUTTO L’ERBA GATTA E’ UNA DROGA?

La droga è qualsiasi sostanza chimica che provoca un tipo di alterazione nel organismo e può essere una alterazione benefica o malefica. Poiché questa pianta causa un effetto nel organismo del gatto, non è sbagliato dire che è che è un tipo di droga. Tuttavia, l’erba gatta non è considerata una “pianta tossica”.

L’ERBA GATTA PUO CREARE DIPENDENZA?

Non ci sono studi che dimostrano la dipendenza o la  tossicità dell’erba gatta nei gatti, ma alcuni gatti possono avere un stato di sedazione o eccitazione.

Nel caso il gatto abbia una indigestione, il gatto può avere disturbi gastrointestinali, quali   vomito o diarrea.

POSSO INTERROMPERE IL SUO UTILIZZO A QUALSIASI MOMENTO?

Certo. Il gatto non ha sintomi di astinenza quando si interrompe l’uso.

L’ERBA GATTA FUNZIONA SOLO PER I GATTI?

L’erba gatta può causare le stesse reazioni nei grandi felini come leoni e tigri, ma alcuni studiosi pensa diversamente su questa teoria. La pianta vieni studiata anche come u repellente per insetti.

CI SONO CASI SPECIFICI IN CUI SI CONSIGLIA L’USO DELL’ERBA GATTA?

Purtroppo ci sono pochi studi su questa pianta, e si consiglia di utilizzare con cautela. L’erba gatta è principalmente indicata per i gatti selvatici che hanno un comportamento aggressivo e è comune in rifugio o luoghi di alta densità di popolazione felina.

COSA POSSIAMO UTILIZARE NEL POSTO DELL’ERBA GATTA?

Non esiste alcuna sostanza che agisce nello stesso modo della catinip. Tuttavia, l’uso di feromoni come il feliway può produrre buoni risultati si usato correttamente nella questione comportamentale, sopratutto nella marcatura del territorio.

Dr.sa Ana Veloso

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con l'asterisco.