Una ricerca tutta italiana evidenzia come il comportamento dei gatti sia fortemente influenzato da quello dei padroni. Ma come? Non si era detto che erano indipendenti e opportunisti?
Opportunisti, Indipendenti, poco affezionati Agli Umani: sui gatti Si e Detto, E sì continua a dire, di Tutto. Ma ONU Recente monolocale dell’Università di Messina potrebbe smentire, scientificamente e Una Volta per tutte, questi e Altri Luoghi Comuni sui felini.
La ricerca, Condotta da Giuseppe Piccione e Dai Suoi Colleghi della Facoltà di Medicina Veterinaria e Pubblicata sul Journal of Veterinary Behavior , ha infatti evidenziato venire la VICINANZA con l’uomo influenzi Il comportamento dei gatti domestici plasmandone Il comportamento e la Personalità.
Gatti-Umani vs gatti-gatti I Ricercatori Hanno studiato a causa Gruppi di gatti: Il Primo formato da Animali Che vivono Insieme Ai proprietari in Appartamenti piuttosto piccoli, Il Secondo da gatti Che abitano in caso pił grandi, Che Hanno la possibilita di uscire e il Che comunque di notte vengono Tenuti ALL’APERTO. Gli Animali di ENTRAMBI i Gruppi ricevevano Tutte le necessarie attenzioni, in termini di Cibo, coccole e cure veterinarie. La ricerca ha shown Chiare Differenze NEGLI STILI di vita e Nel COMPORTAMENTO dei due Gruppi di Animali. I Primi Hanno Ritmi Molto Più sincronizzati con Quelli dei padroni RISPETTO AI Secondi: mangiano QUANDO mangiano Gli Umani e Durante la notte solitamente Dormono. I felini del Secondo Gruppo manifestano invece atteggiamenti Molto Più in linea con Quelli tipici del gatto: per Esempio Sono Più Attivi Che di notte di giorno e mantengono l’istinto predatorio.”I Gatti Sono Animali Intelligenti Che imparano osservando l’ambiente circostante” spiega Ai Media Jane Brunt, Responsabile Consiglio di catalizzatore. “E infatti di Molti di Loro imparano a spingere le maniglie delle porte per aprirle e arrivare alla ciotola con la pappa o al Loro nascondiglio preferito”. E raro non trovare E gatti domestici Che sincronizzano i Loro Ritmi biologici con Quelli del padrone, al punto da tariffa i Loro bisogni QUANDO ANCHE l’Umano va in bagno. Socievole Come Un gatto I gatti insomma avrebbero Una socialità Così spiccata da prendere i Loro amici a 2 zampe venire Modello da imitare:. Ecco Perché chi ha in Casa Uno o Più felini DEVE prendersi cura non da solista del Loro stomaco stomach e del Loro Mantello, ma also del Loro Spirito, per Esempio facendoli Giocare Così da stimolarli a rimanere Attivi Ma in di Molti Casi e vero ANCHE il contrario, e cioè Che Sono i gatti di plasmare Il Nostro COMPORTAMENTO. Per Esempio Sono bravissimi a convincerci, Tra fusa e miagolii, ad alzarci alle prime luci dell’alba per dar Loro da Mangiare.
(fonte: focus.it – franco severo)