Il siamese è la razza più popolare e il più riconoscibile del grande pubblico. E’ anche la razza che ha ricevuto una maggior attenzione dagli allevatori.
Il gatto siamese è un gatto di rara sensibilità e fedeltà in grado di dare ma anche pretendere affetto in modo esclusivo e possessivo. Il siamese ama il suo padrone, lo segue ovunque dimostrando il suo affetto in ogni momento.
Il gatto siamese è molto estroverso, comunicativo, dal temperamento esuberante e vivace, essendo un gatto molto attivo e intelligente e è considerato tra gli allevatori e proprietari il più addestrabili dei gatti.
Il siamese è morbosamente affettuoso e ama essere coccolato ma nonostante tutte queste caratteristiche non è un gatto adatto a tutte le persone.
Per alcune persone il siamese ha una voce quasi sgradevole ma per chi lo ama e convive con lui la sua risulta invece ricca di tonalità tale da consentire a lui di parlare con il suo padrone anche con gli occhi che sono molto espressivi e vivaci.
E’ un gatto molto socievole con gli altri gatti ma tuttavia ha la capacità di dominarli con il suo carattere forte.
Il siamese è pieno di energia e spesso trova sfogo nel gioco. Ama moltissimo inseguire le palline di gomma e di carte.
In generale il siamese è una razza che gode di buona salute ma può avere alcune complicazioni come insufficienza respiratoria o malattie cardiache.
Consultare subito un veterinario caso riscontriamo un problema di salute. E questo vale non solo per il siamese ma per tutti i gatti che fanno parte della nostra famiglia e della nostra vita.